Skip to main content

Periodi all'estero

Periodi di formazione o stage all'estero

ll dottorando può svolgere periodi di formazione o stage presso imprese e soggetti pubblici e privati, altre Università, istituti di ricerca, centri e laboratori, italiani e stranieri. Sono soprattutto incentivati periodi di formazione all’estero.

Per i dottorandi borsisti fino al 37 ciclo (con borse erogate dal Politecnico di Milano) l’importo della borsa di studio è aumentato nella misura non inferiore al 50% per l’eventuale periodo di soggiorno all’estero.

Tale incremento non può essere corrisposto per più di 18 mesi, se autorizzato.

Per i dottorandi borsisti dal 38 ciclo (con borse erogate dal Politecnico di Milano) l'importo della borsa di studio è incrementato nella misura del 50% per un periodo complessivamente non superiore a 12 mesi, se i dottorandi sono autorizzati dal Collegio dei Docenti a svolgere attività di ricerca all'estero.

Tale periodo può essere esteso fino a un massimo complessivo di 18 mesi per i dottorati in co-tutela con soggetti esteri o in convenzione o in consorzio

   

Tutte le richieste di permanenza all’estero, e di eventuale incremento della borsa, devono essere presentate esclusivamente online, almeno 15 giorni prima della partenza, accedendo, tramite la propria pagina personale, all’applicativo Carriera Dottorati. Tali richieste diventano definitive solo dopo l’approvazione del Coordinatore.

Dopo aver completato la procedura nell’applicativo il dottorando deve provvedere a completare la richiesta di periodi di formazione all'estero accedendo all’applicativo “missioni” inserendo le stesse date.

 

Referente:
Alessandro Motta 
alessandro.motta@polimi.it