Periodi all'estero
Periodi di formazione o stage all'estero
ll dottorando può svolgere periodi di formazione o stage presso imprese e soggetti pubblici e privati, altre Università, istituti di ricerca, centri e laboratori, italiani e stranieri. Sono soprattutto incentivati periodi di formazione all’estero.
Per i dottorandi borsisti fino al 37 ciclo (con borse erogate dal Politecnico di Milano) l’importo della borsa di studio è aumentato nella misura non inferiore al 50% per l’eventuale periodo di soggiorno all’estero.
Tale incremento non può essere corrisposto per più di 18 mesi, se autorizzato.
Per i dottorandi borsisti dal 38 ciclo (con borse erogate dal Politecnico di Milano) l'importo della borsa di studio è incrementato nella misura del 50% per un periodo complessivamente non superiore a 12 mesi, se i dottorandi sono autorizzati dal Collegio dei Docenti a svolgere attività di ricerca all'estero.
Tale periodo può essere esteso fino a un massimo complessivo di 18 mesi per i dottorati in co-tutela con soggetti esteri o in convenzione o in consorzio
Tutte le richieste di permanenza all’estero, e di eventuale incremento della borsa, devono essere presentate esclusivamente online, almeno 15 giorni prima della partenza, accedendo, tramite la propria pagina personale, all’applicativo Carriera Dottorati. Tali richieste diventano definitive solo dopo l’approvazione del Coordinatore.
Dopo aver completato la procedura nell’applicativo il dottorando deve provvedere a completare la richiesta di periodi di formazione all'estero accedendo all’applicativo “missioni” inserendo le stesse date.
PAGAMENTI:
Per le richieste di permanenza con incremento della borsa approvato dal coordinatore (o suo delegato), gli incrementi verranno erogati nello stesso mese in cui si svolge la permanenza.
Tuttavia, se la richiesta viene inserita prima o durante il mese in cui inizia la permanenza, per garantire che il pagamento sia effettuato nello stesso mese, gli incrementi dovranno essere approvati entro il giorno 3 del mese.
Le indicazioni temporali fornite sono soggette a variazioni, anche significative, a ridosso dei periodi di chiusura dell’Ateneo (es.: ferie di agosto e natalizie), eventualmente segnalate di seguito.
*ATTENZIONE!!: Per gli incrementi relativi ai periodi all'estero di dicembre 2024 (o precedenti non approvati nei tempi indicati in questa pagina), l'inserimento nel cedolino di dicembre è garantito solo se approvati entro il 27 novembre. Il rispetto di tale scadenza garantisce anche l’applicazione di ogni modifica che impatti sull’incremento mensile.
REFERENTI:
Cc: alessandro.motta@polimi.it
Info su missioni: rivolgersi alla propria segreteria di corso
Per assistenza prima provare ad aprire un ticket tramite servizi online, solo eventualmente scrivere agli indirizzi forniti.