Skip to main content

Progetto Rocca

Il Progetto Roberto Rocca è una collaborazione tra il MIT e il Politecnico di Milano. È finanziato dalla Fondazione Fratelli Agostino ed Enrico Rocca per onorare il Dr. Roberto Rocca (1922-2003), un alunno di entrambe le istituzioni.

Dal 2005 il Progetto mette a disposizione più di 250.000 dollari l'anno per supportare la circolazione bidirezionale di persone, idee e pratiche scientifiche tra MIT e Politecnico nei campi della scienza dei materiali, dell'ingegneria meccanica, della bioingegneria e delle scienze della vita, dell'energia, dell'ingegneria elettrica e informatica. I progetti che si concentrano su edifici, infrastrutture e pianificazione sono considerati solo se privilegiano la modellazione matematica e fisica e l'uso innovativo dei materiali. Viene data priorità alle collaborazioni che coinvolgono studiosi più giovani - docenti junior e studenti laureati e ricercatori post-dottorato e nuovi progetti. Le proposte e le candidature vengono valutate e selezionate dai membri del Comitato Scientifico del Programma MIT-Italia.

Il Progetto Rocca ha avviato più di 30 collaborazioni di facoltà MIT-POLIMI e ha finanziato quasi 100 Rocca Fellow di dottorato e postdottorato al MIT e al POLIMI. Molte di queste collaborazioni hanno portato a pubblicazioni congiunte e hanno ricevuto altre forme di riconoscimento accademico. A settembre 2020 il Progetto è stato prorogato fino al 2025.

I premi tipici vanno da $ 2.500 per borse di viaggio esplorative e $ 42.500 per un anno post-dottorato Rocca Fellowship al MIT In particolare, il Progetto sostiene:

  • “Roberto Rocca post-doctoral Fellowships” della durata di un anno presso il MIT per recenti dottorati di ricerca del Politecnico
  • 6-12 mesi “Roberto Rocca Doctoral Fellowships” che portano i dottorandi del Politecnico al MIT come visiting student
  • Borse di studio e ricerca di 3-6 mesi al Politecnico per dottorandi del MIT e laureandi avanzati
  • fondi di avviamento (fino a $ 15.000) per progetti di collaborazione MIT/Politecnico docenti
  • lezioni di docenti del MIT del Politecnico, e viceversa.
  • piccoli workshop MIT-Politecnico su temi oggetto di indagini congiunte

Il Progetto Roberto Rocca è gestito attraverso il Programma MIT-Italia. Le sue priorità e i suoi orientamenti sono esplicitati negli accordi sottoscritti dalla Fondazione Rocca con il MIT e il Politecnico e vengono rivisti annualmente dall'advisory board del Progetto, composto da rappresentanti del MIT, del Politecnico e della Fondazione Fratelli Rocca.

Maggiori informazioni disponibili sul sito www.progettorocca.com 

Per maggiori informazioni si rimanda al Progetto Rocca progettorocca@polimi.it 

Presentazione del Progetto Rocca e testimonianze 

Dottorato al MIT

Il Progetto finanzia soggiorni di ricerca di 6-12 mesi al MIT per 5-6 dottorandi del Politecnico ogni anno.

Sarà data priorità agli studenti che partecipano a progetti di collaborazione tra gruppi di ricerca del MIT e del Politecnico. Si prega di notare che oltre all'eccellenza accademica, l'adattamento tra gli interessi dei candidati e quelli dei laboratori ospitanti è un criterio importante per la selezione. Si cercano profili di alta qualità.

Le borse di dottorato Roberto Rocca ammontano a $ 6.500 a semestre, più un'indennità di viaggio una tantum di $ 1.500. Le borse di studio coprono anche le tasse di elaborazione e trimestrali degli studenti in visita, ma non coprono l'assicurazione sanitaria.

I candidati prescelti vengono al MIT come studenti in visita. In quanto tali, hanno accesso alle strutture del MIT e ai loro laboratori e possono controllare seminari e lezioni con il permesso degli istruttori. Tuttavia, non possono ricevere crediti o iscriversi a corsi di lingua e non sono idonei per un diploma del MIT. A causa delle tasse a termine applicate dal MIT e per facilitare la loro integrazione nei gruppi di ricerca ospitanti, gli studenti dovrebbero far coincidere i loro soggiorni con i semestri del MIT: dall'inizio di febbraio alla fine di maggio per il semestre primaverile e dall'inizio del Da settembre alla terza settimana di dicembre per il semestre autunnale.

Le domande scadono il 15 aprile, per il semestre autunnale, e il 1 ottobre, per il semestre primaverile. Tutti i documenti devono essere presentati elettronicamente. Le domande devono includere:

  • Una descrizione di una pagina del progetto di ricerca dello studente al MIT.
  • Il nome della facoltà del MIT che “ospiterà” lo studente
  • Un'indicazione della durata desiderata del soggiorno al MIT (uno, due o tre semestri)
  • Una lettera di raccomandazione di una facoltà del Politecnico,
  • Una lettera di accettazione dalla facoltà del MIT ospitante
  • L'autorizzazione a studiare all'estero da parte del coordinatore del dottorato di ricerca del candidato
  • Un recente Curriculum Vitae che specifica luogo e data di nascita, cittadinanza e residenza attuale del richiedente
  • Il curriculum accademico dello studente laureato e universitario
  • Prova di conoscenza della lingua inglese (TOEFL o test simile)

Si prega di inviare la domanda completa in formato elettronico alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano, progettorocca@polimi.it 

I candidati saranno valutati dai membri del Comitato Scientifico del Programma MIT-Italia e dai docenti competenti.

I candidati selezionati devono soddisfare tutti i requisiti finanziari e di visto del MIT necessari (J-1). L'ammissione al MIT come visiting student è subordinata al superamento delle seguenti procedure, che durano circa 90 giorni:

La tua facoltà ospitante deve far approvare la tua visita prima dal capo del suo dipartimento e poi dal vicepresidente del MIT per la ricerca. Il tuo dipartimento ospitante deve anche inserire i tuoi dati di base nel database del MIT. Il tuo professore ospitante deve avviare queste procedure.
Una volta che la tua visita al MIT è stata ufficialmente approvata, l'Ufficio studenti internazionali del MIT richiederà un modulo DS-2019 per tuo conto. Questo modulo è necessario per fissare un appuntamento presso il consolato degli Stati Uniti in Italia e richiedere un visto J-1. Per avviare la procedura di visto, dovrai fornire l'ISO:

  • informazioni passaporto - carica PAGINA BIOGRAFICA PASSAPORTO
  • informazioni sul corso - carica LETTERA DI IMMATRICOLAZIONE del Politecnico su carta intestata attestante l'attuale iscrizione dello studente a un corso di laurea, la data prevista di laurea, il buon livello accademico. Carica
  • lettera di invito dal dipartimento/laboratorio ospitante (sarà fornita dal dipartimento di hosting del MIT)
  • informazioni sull'indirizzo
  • informazioni finanziarie - Più del 51% del finanziamento totale deve provenire da una fonte diversa dai fondi personali o familiari. (Tra questi rientra la Rocca Fellowship) - carica DOCUMENTI DI FINANZIAMENTO
  • certificazione medica - Tutti gli studenti in visita devono acquistare il piano assicurativo esteso per studenti del MIT o fornire la prova che la loro assicurazione soddisfa i requisiti specificati dai regolamenti federali per i titolari di visto per studenti J-1. L'ufficio del piano sanitario per studenti del MIT richiede che tutta l'assicurazione degli studenti in visita copra le condizioni preesistenti. Tutte le domande sull'assicurazione medica devono essere indirizzate all'ufficio del piano sanitario per studenti del MIT all'indirizzo stuplan@med.mit.edu

Post dottorato al MIT

Il Progetto Rocca assegna fino a due borse post-doc di 12 mesi all'anno a recenti dottorati di ricerca del Politecnico nei settori della scienza dei materiali, ingegneria meccanica, bioingegneria e scienze della vita, energia, ingegneria elettrica e informatica. I progetti che si concentrano su edifici, infrastrutture e pianificazione saranno presi in considerazione solo se privilegiano la modellazione matematica e fisica e l'uso innovativo dei materiali.

Questi premi hanno lo scopo di riconoscere e sostenere giovani ricercatori di eccezionale promessa, ma anche di incoraggiare ambiziose collaborazioni tra MIT e docenti del Politecnico. I meriti della collaborazione proposta saranno fondamentali nella selezione dei Fellow. Le collaborazioni proposte devono durare almeno due anni. Nel secondo anno, come previsto dall'Accordo Roberto Rocca, i borsisti Rocca torneranno al Politecnico dove continueranno a lavorare al progetto congiunto con il finanziamento del Principal Investigator del Politecnico.

Le proposte possono essere presentate da una facoltà del MIT o del Politecnico e devono essere sottoscritte da due Principal Investigators, uno del MIT e uno del Politecnico. Solo i docenti regolari possono firmare come PI.

Si ricorda che la disponibilità di un finanziamento per il secondo anno da parte del Politecnico è un prerequisito per una domanda di successo a questo tipo di borsa.

Attualmente sono disponibili finanziamenti per due di questi progetti all'anno: solo una borsa di studio di 12 mesi per progetto. La scadenza per la presentazione delle proposte di collaborazione biennale Roberto Rocca è il 15 aprile per il semestre autunnale e primaverile (scadenza unica). La selezione sarà effettuata dai membri del Comitato Scientifico MIT-Italia.

Condizioni e regolamenti:

  • I candidati devono aver conseguito il dottorato di ricerca per un massimo di 2 anni al momento della domanda
  • Le domande devono essere inviate via e-mail al Presidente del Politecnico di Milano, progettorocca@polimi.it
  • Le borse di studio, se non diversamente specificato, inizieranno a gennaio e termineranno a dicembre
  • I progetti di ricerca devono essere firmati da due P.I.-- Principal Investigators, uno del Politecnico di Milano e uno del MIT
  • Le domande devono includere:
    • Una descrizione del progetto – tre pagine al massimo – firmata dai due P.I.
    • I Curricula Vitae dei due P.I –non più di due pagine ciascuno
    • Una lettera firmata dal Politecnico P.I. e il Capo Dipartimento indicando il sostegno finanziario per il progetto di collaborazione al Politecnico per l'anno successivo al soggiorno al MIT
    • Il CV del candidato
    • Record accademico e voti
    • TOEFL o altre prove di conoscenza della lingua inglese.