Skip to main content

Scopri il Politecnico

Il Politecnico di Milano

Il Politecnico di Milano è una delle più importanti università tecniche in Europa, classificatasi al 1° posto in Italia e al 142° posto nel mondo dal "QS World University Rankings 2022 (Giugno 2021)" [ranking]. Fondata nel 1863, è la più grande scuola di Architettura, Design e Ingegneria in Italia, con due campus principali situati a Milano, cuore della moda e del design e sede di Expo 2015, ed altri cinque campus in tutta la regione Lombardia. Molti importanti scienziati e architetti hanno studiato e insegnato qui, tra i quali Achille Castiglioni, Gio Ponti, Renzo Piano e Aldo Rossi, entrambi vincitori del Premio Pritzker, rispettivamente nel 1990 e nel 1998, e Giulio Natta premio Nobel per la Chimica nel 1963.

La Scuola di Dottorato di Ricerca

Il Politecnico di Milano è stata una delle prime università in Italia a istituire una Scuola di Dottorato nel 2001 allo scopo di coordinare, valutare e monitorare i singoli programmi di Dottorato. La Scuola offre corsi per sviluppare competenze complementari, ad esempio seminari di epistemologia, politica e management della ricerca, elementi di comunicazione scientifica e così via, mentre il singolo Dottorato fornisce argomenti e infrastrutture per la ricerca, la formazione specifica e il tutorato.

Il Dottorato di ricerca è il più alto livello di istruzione universitaria, finalizzata allo sviluppo di capacità dei dottorandi attraverso la formazione e la ricerca, nonché la promozione di nuove competenze imprenditoriali. Questo si traduce in una tesi di ricerca con contributi originali, consentendo loro di intraprendere attività di ricerca in ambienti industriali, nei settori pubblico e privato, nella pubblica amministrazione, nei centri di ricerca e nelle università.