Skip to main content

Insegnamenti di livello dottorale

La Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano offre un'ampia gamma di Corsi, in tutti i campi dell'Architettura, dell'Ingegneria e del Disegno Industriale. I singoli Corsi di Dottorato forniscono curricula di formazione e ricerca, specifici nei diversi campi di applicazione. A completamento dei curricula dei singoli Corsi, la stessa Scuola di Dottorato offre una serie di attività formative volte a rafforzare i curricula dei dottorandi con una serie di competenze trasversali e trasferibili.

La partecipazione a queste iniziative aggiunge valore alle carriere di dottorato. Sviluppano la creatività dei candidati, la capacità di comunicare in ambienti accademici, scientifici e professionali internazionali qualificati. I dottorando sono formati nella risoluzione dei problemi, nonché nella gestione dei conflitti e dei fallimenti. Si abituano ad acquisire informazioni da diverse fonti e sintetizzano le conoscenze pertinenti, sviluppano la leadership e bilanciano il lavoro di squadra nella gestione e nello sviluppo della ricerca secondo gli adeguati principi etici. Viene data enfasi agli aspetti culturali caratteristici del pensiero scientifico e allo stato d'animo per la ricerca e l'innovazione.

Gli insegnamenti offerti sono selezionati con cadenza annuale con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della cultura politecnica caratteristica, unificante e trasversale ai vari Corsi di Dottorato.

Elenco di tutti GLI INSEGNAMENTI offerti dalla Scuola di Dottorato

Apertura del Dottorato di Ricerca a candidati esterni

A partire dal 2019 il Politecnico di Milano ha deciso di aprire i propri insegnamenti di livello dottorale a tutti i candidati esterni interessati.

Ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina "Corsi singoli"