Skip to main content

Indagini Occupazionali

Occupazione dopo il dottorato

Ogni due anni il Career Service del Politecnico di Milano effettua un'indagine occupazionale tra i dottorandi a 1-2 anni dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, al fine di verificare l'efficacia del percorso formativo nel mondo del lavoro e per indirizzare adeguamente all'orientamento professionale.

Tasso di occupazione

Quasi tutti i dottorandi intervistati sono stati assunti entro 1-2 anni dalla conseguimento del titolo (95%) e circa il 40% stava già lavorando prima della fine del dottorato di ricerca. Il mercato del lavoro principale è l'Italia, mentre il 37% ha scelto di andare all'estero. I dottorandi trovano il loro primo impiego in entrambi i settori universitari e il settore privato (50% contro 44%). Oltre il 90% del campione ha un contratto di lavoro.

Dove lavorano

  • Il Politecnico di Milano è il principale datore di lavoro per chi lavora nelle università e istituti di ricerca (37%). I contratti nel settore universitario sono meno stabili rispetto al settore privato, gli stipendi raggiungono i 1.800 euro netti al mese. La soddisfazione è molto alta: l'83% dei dottorandi impiegati nelle università e negli istituti di ricerca si iscriverebbe al programmare di nuovo; il 96% afferma di avere un lavoro che si adatta agli studi; l'89% afferma che è necessario un percorso di dottorato per svolgere il proprio lavoro.

  • Il settore privatooffre contratti stabili (94% assunto a tempo indeterminato) e buoni stipendi ai nuovi dottorati di ricerca (circa 270 euro mensili in più rispetto al settore Ricerca e Università).
    Tendono a trovare lavoro o nelle piccole imprese (46%) o nelle grandi multinazionali (41%). Buoni risultati in termini di soddisfazione: l'88% ha un lavoro che si adatta agli studi e oltre il 50% afferma che per svolgere il proprio lavoro è necessario un dottorato di ricerca.

Per consultare l'analisi completa dei dati occupazionali rilevati nel 2022, a 1-2 anni dal conseguimento del titolo di dottore di ricerca è possibile cliccare il seguente link: 

INDAGINE OCCUPAZIONALE 2022

www.careerservice.polimi.it

I presenti dati sono estratti dall’indagine 2022 svolta dal Career Service e dal Servizio Studi del Politecnico di Milano sugli studenti di dottorato che hanno conseguito il titolo il 2019 e 2020.