Skip to main content

Indagini Occupazionali

Occupazione dopo il dottorato

Ogni due anni il Career Service del Politecnico di Milano effettua un'indagine occupazionale tra i dottorandi a 1-2 anni dopo il conseguimento del titolo di dottore di ricerca, al fine di verificare l'efficacia del percorso formativo nel mondo del lavoro e per indirizzare adeguamente all'orientamento professionale.

Tasso di occupazione

Tutti i dottorandi intervistati sono stati assunti entro 1-2 anni dal conseguimento del titolo e circa il 40% stava già lavorando prima della fine del dottorato di ricerca. Il mercato del lavoro principale è l'Italia, mentre il 28% ha scelto di andare all'estero. I dottorandi trovano il loro primo impiego in entrambi i settori universitari e il settore privato (49% contro 42%). Oltre il 90% del campione ha un contratto di lavoro.

Dove lavorano

  • Il Politecnico di Milano è il principale datore di lavoro per chi lavora nelle università e istituti di ricerca (49%). I contratti nel settore universitario sono meno stabili rispetto al settore privato, gli stipendi raggiungono i 2.100 euro netti al mese. La soddisfazione è molto alta: l'80% dei dottorandi impiegati nelle università e negli istituti di ricerca si iscriverebbe di nuovo al dottorato di ricerca; il 95% afferma di avere un lavoro che si adatta agli studi; l'94% afferma che è necessario un percorso di dottorato per svolgere il proprio lavoro.

  • Il settore privato offre contratti stabili (85% assunto a tempo indeterminato) e buoni stipendi ai nuovi dottorati di ricerca (circa 500 euro mensili in più rispetto al settore Ricerca e Università).
    Tendono a trovare lavoro o nelle piccole imprese (42%) o nelle grandi multinazionali (45%). Buoni risultati in termini di soddisfazione: l'89% dei dottorandi impiegati nel settore privato si iscriverebbe di nuovo al dottorato di ricerca, l'88% ha un lavoro che si adatta agli studi e oltre il 60% afferma che per svolgere il proprio lavoro è necessario un dottorato di ricerca.

Per consultare l'analisi completa dei dati occupazionali rilevati nel 2024, a 1-2 anni dal conseguimento del titolo di dottore di ricerca è possibile cliccare il seguente link: 

INDAGINE OCCUPAZIONALE 2024

I presenti dati sono estratti dall’indagine 2024 svolta dal Career Service e dal Servizio Studi del Politecnico di Milano sugli studenti di dottorato che hanno conseguito il titolo nel 2021 e 2022.

 

Per consultare l'analisi dei dati occupazionali rilevati nel 2023, a 4-5 anni dal conseguimento del titolo di dottore di ricerca è possibile cliccare il seguente link: 

INDAGINE OCCUPAZIONALE 2023

https://cm.careerservice.polimi.it/dati-occupazionali/