Health Insurance
I cittadini stranieri devono essere coperti da un'assicurazione sanitaria. Se sei un cittadino europeo, le condizioni possono variare a seconda del tuo paese di origine. Si prega di controllare il sito web dell'Ambasciata del tuo paese.
In Italia, è possibile accedere al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in modi diversi a seconda del motivo del tuo soggiorno. Per i dottorandi l'iscrizione è su base volontaria attraverso il pagamento di un contributo annuale forfettario.
Link utili:
In alternativa, sei libero di stipulare un'assicurazione sanitaria privata.
Per far fronte all’incremento del costo di adesione al Servizio Sanitario Nazionale, l’Ateneo ha sottoscritto una convenzione quadro con la compagnia assicurativa Europ Assistance per la copertura sanitaria rivolta a dottorandi stranieri europei ed extraeuropei.
La polizza, che può essere sottoscritta fin da subito ad un costo individuale annuo di € 500,00, prevede il rimborso di spese mediche fino ad un massimale di € 30.000,00. L'adesione è volontaria e il pagamento è a carico del singolo dottorando. L'estensione territoriale è Italia e Area Schengen.
La polizza ha una durata annuale, eventualmente prorogabile e dà diritto al rilascio del permesso di soggiorno, permettendo di fruire delle seguenti prestazioni:
- Consulenza medica telefonica h24 (in italiano e/o in inglese),
- Rimborso spese mediche con o senza ricovero ospedaliero, con possibilità di presa in carico direttamente dalla Compagnia;
- Invio di un medico o di una autoambulanza in Italia;
- Segnalazione di un medico specialista;
- altre prestazioni di assistenza medico sanitaria meglio specificate sul fascicolo informativo in allegato per le quali verranno indicati i dettagli a chi lo richiedesse;
- trasmissione di una dichiarazione in inglese nominativa che certifica l'adesione.
Per maggiori informazioni sulle coperture, servizi e modalità di adesione potete contattare l’intermediario assicurativo Fazzini Danilo & Milito Patrizia sas, che gestisce la polizza di Europ Assistance al numero: 3311538404 (ref. Silvia Cotronei / mail dedicata: studenti.politecnico.eura@gmail.com)