Skip to main content

Scholarships

Per i tre anni dei loro studi, i dottorandi possono essere sostenuti da borse di studio. 

Le borse di studio variano da € 1100 a € 1400, l'importo dipende dal tema di ricerca proposto dai singoli Dipartimenti. Ai dottorandi borsisti saranno trattenuti ogni anno sulla prima mensilità la tassa regionale, i bolli e i costi di assicurazione per un importo la cui determinazione è annualmente deliberata. Per l’anno accademico 2023-2024 tale trattenuta sarà pari a euro 169,59 salvo adeguamenti da parte della normativa nazionale e regionale. Mentre ai dottorandi non borsisti sarà richiesto il versamento dell’importo relativo alle voci sopraindicate, per ogni anno di iscrizione.

I dettagli riguardo le borse di studio sono riportate nel bando di ammissione e nella scheda del tema di ricerca.
La presentazione della domanda per la borsa di studio deve venire contestualmente al momento dell'application. Maggiori informazioni sono riportante nel bando di selezione.

Nel caso in cui il dottorando debba svolgere attività di studio/ricerca all'estero (previa approvazione del Collegio Docenti), l'importo della borsa di studio è incrementato nella misura del 50% per un periodo complessivamente non superiore a 12 mesi. Tale periodo può essere esteso fino a un tetto massimo complessivo di diciotto mesi per i dottorati in co-tutela con soggetti esteri o in convenzione o in consorzio.

Chi abbia usufruito di una borsa di studio per un corso di dottorato anche parzialmente, non può chiedere di fruirne una seconda volta.

Una volta ammessi, per evitare il rischio di perdere la borsa di studio, assicurati di controllare tutte le scadenze e di confermare l'accettazione della borsa di studio entro la scadenza e di inviare tutti i documenti per l'iscrizione entro la scadenza.

Il pagamento della prima rata della borsa di studio verrà corrisposto nel mese di ottobre (per gli ingressi di settembre) contestualmente alla seconda rata. Da novembre 2023 i pagamenti verranno effettuati orientativamente alla fine di ogni mese. 
Dalla seconda rata in poi saranno compresi anche gli eventuali incrementi della borsa di studio (gli incrementi sono suddivisi in rate mensili). Il secondo pagamento includerà anche qualsiasi potenziale incremento aggiuntivo per i primi due mesi, se applicabile.

Inoltre può essere prevista una dote, circa 5000 euro per i 3 anni disposta dal Dipartimento, per sostenere le spese del vostro percorso di studio. (acquisto di materiali, libri, partecipazione a conferenze, convegni ecc) Per maggiori informazioni contattare la segreteria didattica del corso di dottorato.

Se non hai già una borsa di studio puoi verificare se sei idoneo a richiedere la borsa di studio DSU