Skip to main content

Dopo la candidatura

Adempimenti successivi alla pubblicazione delle graduatorie del bando annuale

Accettazione della borsa di studio e del posto di dottorato

Il candidato ammesso è tenuto ai seguenti adempimenti.

Tramite la procedura deve dichiarare entro i termini indicati dal bando 

  • a quale corso/area in cui è risultato ammesso intende immatricolarsi. L’accettazione della borsa e/o del posto di dottorato su un corso/area è vincolante ed esclude il candidato da tutte le altre graduatorie

oppure

  • se rinuncia alla borsa e/o al posto di dottorato su tutti i corsi/aree in cui è risultato ammesso. In caso di rinuncia alla sola borsa il candidato, per ciascun corso/area, dovrà indicare se intende immatricolarsi al dottorato, oppure se rinuncia anche al posto di dottorato.

La rinuncia alla borsa e/o al posto di dottorato sono irrevocabili.

Il mancato rispetto degli adempimenti e delle scadenze sopraindicate comporta irrevocabilmente la perdita del diritto sia alla borsa sia al posto di dottorato.

Gli ammessi su posto senza borsa, se interessati a concorrere nel subentro alle assegnazioni di borse a seguito di eventuali rinunce, devono accettare il posto di dottorato entro la scadenza sopraindicata.

I candidati che accettano la borsa e/o il posto di dottorato possono procedere immediatamente con l’immatricolazione, se sono in possesso del titolo di studio e della certificazione di inglese richiesti, e comunque entro le scadenze e con le modalità indicate nel bando di concorso.

I candidati idonei ma non ammessi, che non intendono più iscriversi al dottorato, sono invitati a esprimere la rinuncia, al fine di rendere disponibili le posizioni per altri candidati nelle fasi di subentro.

Vedi anche