Skip to main content

Contemporanea Iscrizione

Dall’a.a. 2022/23 è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore come previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022.  

Il 29 luglio 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 930 che disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la contemporanea iscrizione.

E' possibile iscriversi contemporaneamente a un corso di dottorato di ricerca e:

  • un altro corso di istruzione superiore: laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico (nelle ipotesi previste dalla normativa vigente)
  • uno corso di specializzazione non medica
  • un corso di specializzazione medica, per questo caso si applica l’art. 7 del DM 226/2021
  • un corso di master universitario (I e II livello)previa valutazione positiva da parte del Collegio dei docenti, che ne verificherà la compatibilità con il progetto di ricerca. Potranno eventualmente essere previsti periodi di sospensione del dottorato in caso di incompatibilità.

Non è consentita la contemporanea iscrizione a due corsi di Dottorato di ricerca, fatti salvi i casi di Accordi specifici di Doppio Dottorato e Dottorato Congiunto.

Come iscriversi a due corsi

Al momento dell’immatricolazione al Politecnico di Milano, e in presenza di un'iscrizione a un altro ateneo, il dottorando sarà tenuto a dare comunicazione dell’iscrizione presso l’altro ateneo / istituzione AFAM.  

Verranno raccolti in forma di autocertificazione i dati del percorso di studio dell’altro ateneo e lo studente dovrà autocertificare il possesso dei requisiti richiesti, attraverso il seguente modulo da inviare a dottorato.ricerca@polimi.it