Dottorato di Ricerca

Programma PhD ITalents

PhD-ITalents è un progetto rivolto a imprese e a giovani dottori di ricerca interessati a sviluppare percorsi lavorativi ad alto impatto innovativo nei seguenti settori strategici: Energia – Agroalimentare – Patrimonio Culturale – Mobilità Sostenibile – Salute e Scienza della Vita – ICT.

Giovedì 14 aprile 2016 si è aperto il primo bando dedicato ai dottori di ricerca nell’ambito di PhD ITalents, progetto gestito dalla Fondazione CRUI, in partenariato con Confindustria, teso a favorire l’inserimento di dottori di ricerca in impresa attraverso un cofinanziamento triennale per la copertura dei costi relativi ai contratti di lavoro attivati.

A partire dalla data di apertura, sono state visualizzabili sul sito del progetto www.phd-italents.it le offerte di lavoro delle imprese ed è stato possibile registrarsi sulla piattaforma di progetto, per poter accedere alle informazioni complete e presentare la propria candidatura. Il bando e tutte le informazioni necessarie alla candidatura sono state disponibili nella sezione “Dottori di ricerca” dello stesso sito.

Sulla base di un matching fra le offerte pubblicate dalle imprese e le relative candidature dei dottori di ricerca, e dopo aver vagliato più di 10.000 domande, il panel ha pubblicato a gennaio 2017 sul sito del progetto le combinazioni “offerta di lavoro-dottore di ricerca” ammissibili al cofinanziamento. Sei dottori di ricerca del Politecnico di Milano (quattro del corso di Bioingegneria, uno di Ingegneria Aerospaziale e uno di Chimica Industriale e Ingegneria Chimica) sono stati selezionati tra i candidati che verranno finanziati.

Per maggiori informazioni può consultare il sito www.phd-italents.it o scrivere a phditalents@fondazionecrui.it