Dottorato di Ricerca

MEETmeTONIGHT, la Notte dei Ricercatori - 26 settembre 2014

Torna MEETmeTONIGHT, la Notte dei Ricercatori

26 settembre 2014
dalle 16.00 alle 23.00
Giardini Indro Montanelli

MEETmeTONIGHT è la Notte Europea dei Ricercatori, l'appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti.

I ricercatori del Politecnico di Milano, di altre università ed enti di ricerca, in 48 stand, intratterranno e coinvolgeranno i partecipanti in esperimenti e dimostrazioni in quattro aree tematiche: Ambiente, Benessere, Nutrizione e Salute.

Avrete inoltre l'occasione di visitare 4 mostre allestite in uno spazio polifunzionale, di assistere a talk (moderati da Federico Taddia) e conferenze.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. 

Per saperne di più, è possibile consultare il programma completo delle iniziativa al presente link www.meetmetonight.it 

Attività  realizzate dai dottorandi:

Trasformiamo la città 
E’ un esperimento intorno a un grande modellino che riproduce un quartiere di Milano. Opereremo continue trasformazioni, proveremo a costruire idee di città differenti e ragioneremo sul rapporto tra densità, occupazione del suolo, forma della città e qualità degli spazi urbani.

Giochiamo? Si, ma sul serio 

La presentazione verterà sulla descrizione di come strumenti di intrattenimento quali Serious Games e Gamification possano suggerire alle persone comportamenti sostenibili verso un miglioramento della qualità ambientale.

In particolare verrà presentato il progetto "Comoleonti", una piattaforma di Gamification composta da giochi digitali utilizzati per raccogliere informazioni sulle abitudini di spostamento urbano dei bambini. I partecipanti potranno testare i giochi sviluppati sul tema del trasporto ecosostenibile e, nel contempo, sottomettere dati anonimi utili per fini di ricerca.