Dottorato di Ricerca

Certificazione e modulistica

Certificazione

Ai sensi dell'art. 15 della Legge 183/2011, a partire dall'01/01/2012 non potranno essere più rilasciati nè accettati certificati da produrre presso pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Gli interessati, nei casi sopra indicati, potranno produrre solo autocertificazioni (vedi fac simile autocertificazione). All’interno dell’applicativo "Richiesta certificati e autocertificazione" nei Servizi Online è possibile scaricare un modulo di autocertificazione precompilato.

Coloro che necessitano di  certificati, da produrre ad enti diversi da pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, devono rivolgersi alla Segreteria Dottorandi muniti di:

  • una marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sul modulo di richiesta dei certificati (disponibile in Segreteria Dottorandi)
  • una marca da bollo da Euro 16,00 da apporre su ciascun certificato richiesto

Nota bene: i certificati saranno disponibili in Segreteria Dottorandi dopo 2 giorni lavorativi dalla richiesta.

In alternativa è possibile effettuare la richiesta di uno o più certificati accedendo alla propria pagina personale dei Servizi Online e selezionando la voce "Richiesta certificati e autocertificazione".
Con tale modalità è necessario pagare le marche da bollo con carta di credito; sarà possibile richiedere la spedizione del certificato al proprio domicilio oppure ritirarlo allo sportello della Segreteria Dottorandi.

Modulistica

All’interno dell’applicativo "Richiesta certificati e autocertificazione" nei Servizi Online è possibile scaricare un modulo di autocertificazione precompilato.